Salviamo Maya, rubata 1,5 anno fa con l'approvazione del governo
- gestolen hond
- 8 nov 2021
- 4 minuten om te lezen
MANCANO 91 FIRME!
Per favore leggete e firmate! Salviamo Maya!
TRADUZIONE DELL’APPELLO

Cari amanti dei leonberger. (E NON SOLO, ndr)
La nostra leonberger Maya è stata rubata il 7 giugno 2020, la mia bambina (8 anni) si è ammalata di dolore e ha ancora bisogno di terapia. I ladri di Maya hanno chiesto prima 10.000 euro di riscatto, poi 14.000 euro, poi +/- 7.500 euro di riscatto. I ladri di Maya sono stati condannati il 21 giugno 2021 dai tribunali penali belgi alla ridicola (non) sentenza di 1 mese di carcere (il che significa nessuna prigione). I ladri hanno anche dovuto restituire la nostra Maya entro 24 ore sotto la (anche ridicola) pena di 50 euro al giorno. Ho pubblicato il verdetto online.
I ladri si sono rifiutati di restituire la nostra Maya. Per evitare il pagamento della pena, hanno presentato ricorso. Nei tribunali belgi, un cane è visto come una "cosa" e le leggi non si adattano agli esseri viventi come i cani (che invecchiano, possono ammalarsi e morire). In breve, 1,5 anni dopo il suo furto, la nostra Maya è ancora nelle mani dei suoi ladri. Il loro obiettivo è quello di trascinare le procedure del tribunale fino a quando la nostra Maya sarà morta. In questo modo, non ci sarà più una penalità da pagare... Ve lo ripeto, no, non avete capito male: un anno e mezzo dopo il suo furto, la nostra leonberger Maya è ancora tenuta in ostaggio dai suoi ladri. Ma questa non è la parte peggiore. La nostra Maya è stata rinchiusa per 1,5 anni ormai, non è andato una singola volta in passeggiata, le è stata diagnosticata con "ansia da abbandono", le viene urlato contro e viene costantemente alimentata solo a pane vecchio (i ladri possiedono una panetteria e le danno gli avanzi), piange la maggior parte del giorno e ottiene di uscire circa 2-3 minuti due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Questa è stata la sua vita negli ultimi 1,5 anni.
Provate a immaginare la vostra vita, con il vostro Leonberger rubato per 1 giorno, e poi moltiplicare quella sensazione di circa 500 giorni di preoccupazione, e piangere nel caso di mia figlia. Questa è stata la nostra vita negli ultimi 1,5 anni.
Il governo per il "benessere degli animali" servizio (che ha impiegato quasi 1 anno prima di visitarla, e non ha visitato a casa dei ladri) afferma che "c'è cibo e acqua e nessun segno visibile di percosse… ecc", quindi non c'è nessun problema. Può stare con i ladri finché le procedure del tribunale non saranno finite. La polizia non fa niente “è solo un cane" e "aspetteremo i tribunali".
Voi tutti sapete che i Leonberg non invecchiano molto e soprattutto non in quelle circostanze. La nostra Maya ha quasi 5,5 anni. Ci sono ancora alcuni anni di procedure giudiziarie per risolvere. Lei non sopravviverà fino alla fine delle procedure giudiziarie.
Abbiamo cercato di salvarla noi stessi. Siamo stati attaccati dai suoi ladri mentre andavamo via con Maya per strada. Poi le hanno messo un collare elektroshock attorno al collo e l'hanno fulminata per "insegnarle" a non scappare più se tornassimo a chiamarla di nuovo. Questa tortura è legale in Belgio. Fulminare un anziano e perfettamente educato Leonberger e metterlo in continuo dolore e stress non è considerato abuso di animali in Belgio.
Abbiamo ora creato un sito web (in olandese, mi dispiace) chiamato www.gestolenhond.be (che significa ‘cane rubato’). Dà informazioni ai proprietari di cani il cui cane viene rubato e le (poche) leggi che si applicano (ma non sono applicate dalla polizia).
Quello che vorrei capire da te, è questo: cosa succede nel tuo paese quando un cane viene rubato ? Pensi che sia normale che un cane rubato rimanga con i suoi ladri per per anni finché non muore? Perché da un lato, ci sono difetti nelle leggi penali ("cosa" invece di “essere vivente” e dall'altro lato, le leggi (di benessere animale) che esistono, non sono applicate - nemmeno dalla polizia - e anche, dolore "invalicabile" (elettroshock, dolore, mal di cuore, ...) non sono considerati abusi sugli animali? Come si occupa il tribunale con il furto di cani nel vostro paese? Quali leggi avete per proteggere i cani e proprietari di cani contro il furto? Ma soprattutto, vorrei chiedere il vostro aiuto per firmare e contribuire a condividere questa petizione qui sotto con il maggior numero possibile di cani (e animali in generale) amanti, in più gruppi possibili, in tutto il mondo, e di lasciare i vostri commenti / suggerimenti nella petizione, così non ci sarà mai più una Maya. La petizione è indirizzata al ministro belga del "benessere animale" Ben Weyts - che conosce il caso di Maya da oltre un anno e non ha alzato un dito...
Si prega di notare i tuoi commenti nella petizione, in modo che le persone provenienti da tutto il mondo possano leggere i tuoi commenti - e qualcuno si prenda finalmente la sua responsabilità di riportare indietro la nostra Maya.
Grazie per aver letto questa lunga storia, aiutando, firmando, condividendo e aiutando Maya a tornare a casa.
Grazie mille a Valentina Margonari
Comments